I migliori modi per smaltire la batteria notebook esausta
Contenuti
- 1 Batterie Notebook: malfunzionamenti e durata
- 2 Dove trovare batterie Pc sostitutive
- 3 Le regole per smaltire correttamente la batteria di un portatile
- 4 A chi rivolgersi per smaltire le batterie notebook
- 5 Come smaltire le batterie pc presso le isole ecologiche
- 6 Come smaltire le batterie pc presso il rivenditore
- 7 Conclusioni
Batterie Notebook: malfunzionamenti e durata
Le batterie di pc e notebook sono un elemento di importanza fondamentale, dalla loro qualità e durata, infatti, dipendono le sorti del dispositivo digitale.
Avere un portatile con problemi di batteria è la situazione meno auspicabile nella quale ci si possa trovare, soprattutto nei casi in cui non si riesce a comprendere nell’immediato i motivi del malfunzionamento della batteria notebook.
Un problema molto noto è quello relativo al messaggio “Batteria collegata ma non in carica” che molti utenti hanno segnalato nel tempo, se sei anche tu in questa situazione ecco un articolo su come risolvere il problema.
Dove trovare batterie Pc sostitutive
Se in alcuni casi il problema di batteria è risolvibile senza dover effettuare alcun cambio, in altre situazioni invece occorre sostituirla con batterie compatibili o con batterie originali.
Per quanto riguarda la sostituzione della batteria del notebook e del pc, ti consigliamo di visitare il nostro shop dove troverai una vastissima gamma di soluzioni.
Ma una volta sostituita la batteria del portatile il tuo lavoro non è ancora completato, dovrai infatti occuparti dello smaltimento delle vecchie batterie.
Le regole per smaltire correttamente la batteria di un portatile
Una volta che avrai acquistato la tua nuova batteria, dovrai pensare come smaltire la vecchia batteria del computer portatile.
La maggior parte delle batterie dei pc portatili utilizzano la tecnologia Li-Ion ovvero sono composti da ioni di Litio che grazie a un particolare processo chimico permettono la ricarica del dispositivo digitale.
Il litio, come si può intuire, è un materiale altamente inquinante e non può essere smaltito come gli altri rifiuti, ecco alcune regole per smaltire correttamente la batteria di un Pc:
-
non gettare la batteria nell’indifferenziato, essendo facilmente infiammabili la loro presenza nelle discariche comuni provocherebbe alti rischi di inquinamento;
-
nel periodo transitorio tra il fine vita della batteria e il corretto smaltimento non tenerla in luoghi esposti ai raggi del sole o alle alte temperature, anche qui per motivi legati all’infiammabilità.
Una volta rispettate queste due regole, esistono due modi per lo smaltimento delle batterie notebook.
A chi rivolgersi per smaltire le batterie notebook
Esistono due modi per smaltire correttamente le batterie del portatile:
-
smaltimento presso le isole ecologiche;
-
smaltimento presso il rivenditore (o in alternativa il produttore).
Come smaltire le batterie pc presso le isole ecologiche
Puoi consegnare le batterie esauste del notebook nelle isole ecologiche presenti presso il tuo comune di residenza: le isole sono centri che raccolgono in maniera gratuita i rifiuti speciali come quelli tecnologici o, in situazioni eccezionali, tutti i tipi di rifiuti.
Informati sull’isola ecologica più vicina a te chiamando i numeri dedicati che potrai trovare sul sito del Comune di riferimento.
Come smaltire le batterie pc presso il rivenditore
Un altro metodo per smaltire correttamente la batteria del pc è quello di riconsegnare la batteria esausta presso il rivenditore che ti ha fornito il dispositivo digitale.
Di base i rivenditori, e anche i produttori in verità, provvedono presso i locali aziendali e di vendita a istituire dei percorsi di recupero e riconversione delle vecchie batterie notebook che riconsegni.
Conclusioni
Prima di buttare le batterie di un notebook, assicurati che non ci sia più nulla da fare per recuperarne la funzionalità, è fondamentale per una migliore gestione delle risorse.
Per una migliore gestione del dispositivo ti consigliamo di leggere la guida su come si caricano le batterie notebook: pochi e semplici consigli che ti daranno grandi miglioramenti.
Se invece hai un Macbook e rilevi dei problemi di accensione, prima di arrivare a conclusioni affrettate su dispositivo e batterie, ti consigliamo di seguire questi consigli per Macbook che non si accende.
In caso di impossibilità di recupero sii attento alla fase di corretto smaltimento delle batterie usate, se sei arrivato fino a qui conosci tutti i migliori modi per smaltire le batterie esauste del pc.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.