Durata della batteria di una videocamera: come aumentarla?

13/03/2018

Durata della batteria di una videocamera: come aumentarla?


Se hai notato che la carica della batteria della tua videocamera digitale non dura più a lungo come prima, non esserne sorpreso. Le batterie ricaricabili tendono a perdere la capacità di sostenere una carica completa man mano che invecchiano e vengono riutilizzate. Perdere la carica è un problema frustrante, soprattutto se la luce della "batteria scarica" lampeggia proprio mentre stai per utilizzare la tua videocamera. 
Questi suggerimenti e trucchi dovrebbero aiutarti a guadagnare un po' di autonomia in più e far durare più a lungo la batteria della videocamera

1. Spegnere il display LCD e usare il mirino

Se la tua videocamera ha un mirino ottico (la piccola finestra sul retro che puoi usare per inquadrare le immagini), puoi spegnere lo schermo LCD e usare solo il mirino. Lo schermo LCD richiede enormi quantità di energia.

2. Limita la modalità Riproduzione

Non passare molto tempo a rivedere i tuoi video. Più a lungo hai lo schermo LCD acceso - mentre non stai effettivamente riprendendo - più velocemente la batteria si scaricherà. Dedica più tempo a rivedere i tuoi video quando torni a casa.

3. Attiva le funzioni di risparmio energetico

Usa la funzione di risparmio energetico della videocamera. Sì, sono d'accordo sul fatto che questa funzione può essere estremamente fastidiosa a volte, in quanto la videocamera entra in modalità "sospensione" quando non la si utilizza per un determinato periodo di tempo. Tuttavia, è utile per conservare la carica per i momenti più opportuni. Per ottenere il massimo risparmio di energia della batteria, impostare la modalità "sleep" per poterla riavviare il più rapidamente possibile.
Con alcune videocamera , questo può avvenire dopo soli 15 o 30 secondi di inattività.

4. Riduci la luminosità dello schermo

Se proprio devi usare l'LCD, almeno abbassa il livello di luminosità, se la tua videocamera lo consente. Un LCD più luminoso drena la batteria più velocemente. Un LCD dimmer è più difficile da vedere, specialmente in pieno sole, ma aiuta a prolungare la durata della batteria.

5. Le batterie più recenti funzionano meglio

Per ottenere la massima durata dalle batterie, non cadere nel mito che dice che devi scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla. In realtà, una batteria ha un numero "X" di ore di utilizzo al suo interno. Se stai usando alcune di quelle ore per scaricare semplicemente la batteria, non durerà più a lungo nel corso della sua vita. Usa la batteria normalmente e caricala quando la batteria ha bisogno di una carica o quando hai finito di riprendere. Una carica parziale non influenzerà in modo significativo la durata della batteria moderna.

6. Non accendere e spegnere la videocamera ripetutamente

Ogni volta che si riavvia, la maggior parte delle videocamere, visualizzerà la schermata introduttiva per diversi secondi. Anche se questo non sembra molto tempo, se la accendi e la spegni 10 volte, probabilmente perderesti almeno un minuto di carica della batteria, che potrebbe fare la differenza. Usa invece la modalità "sleep".