Samsung S3 Neo: problemi alla batteria e come risolverli

13/11/2018

Samsung S3 Neo: problemi alla batteria e come risolverli


A un numero massiccio di clienti che hanno acquistato il Samsung S3 Neo si è presentata una disfunzione nel funzionamento della batteria, questo problema è risolvibile senza che occorra ricorrere ad un centro specializzato d'assistenza Samsung.

Cosa fare se il Samsung S3 Neo presenta problemi alla batteria

A questo difetto si può facilmente rimediare senza la necessità di manomettere l'hardware interno, semplicemente utilizzando una procedura. Se uno smartphone Android dà problemi alla batteria e non carica, il motivo può dipendere da diversi fattori, prima di portarlo ad un centro d'assistenza, accertatevi che la causa non sia data da una soluzione più semplice, si possono provare vari tentativi per portare lo smartphone a caricare la batteria senza che continui a presentare problemi; ecco cosa potete fare: 
- controllate l'ultima parte del dispositivo, verificate che nel connettore non ci sia sporcizia, per pulire potete aiutarvi con un panno in microfibra e procedete con delicatezza, servendovi di una stecchetta sottile e appuntita (una spilla o uno stuzzicadenti); ripulite la parte del connettore facendo molta attenzione. Completata la pulizia, provate a caricare il dispositivo Android per mezz'ora, può trattarsi di un crollo della batteria e necessita solo di essere leggermente forzata; se non risponde riavviate lo smartphone mentre è connesso alla presa della carica.
- Se dopo questo tentativo di partenza il problema persiste: se la batteria del vostro Android è rimovibile, come nel caso del S3 Neo, toglietela per 3 o 4 minuti e poi collocatela nuovamente.
- Se utilizzate un'alimentatore USB, controllate che sia attaccato regolarmente, provate anche con un'altro cavo USB e, se lo caricate dal computer provate a cambiare porta USB.

Consigli per aumentare la 'vita' del vostro Samsung S3 Neo

Oltre a presentare dei problemi di carica, molte persone lamentano l'improvviso calo della batteria e, a volte un eccessivo surriscaldamento, per evitare che anche a voi si scarichi la batteria nell'arco di poche ore, utilizzate questi consigli che allungheranno notevolmente la durata della batteria del Samsung S3 Neo:

- se non state utilizzando il Wi-Fi, il bluetooth o il 3G cambiate modalità e impostate a "solo gsm" (permette di usare solo le funzioni basiche del cellulare), aumenterà la durata della batteria.
- Se non state utilizzando il Wi-Fi non tenetelo attivo, incide in modo notevole sulla batteria ( può ridurre del 50% circa), anche il GPS come il Wi-fi è un grande consumatore, se non lo state usando; disattivatelo.
- Un'altro consiglio utile è di non usare eccessivamente la fotocamera, questo perché il display fa uso d'un incidente quantitativo di colori in continuo movimento, se si chiude la fotocamera, si potrà risparmiare una grande quantità di batteria.
- Anche la luminosità eccessiva del display è una fonte di dispendio di energia, abbassate la luminosità dello schermo, questo estenderà la durata della batteria.

Se la batteria non dovesse tornare alle prestazioni di un tempo è possibile sostituirla con una nuova, senza dover per forza cambiare il telefono.