• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Problemi alla batteria del Nokia 3: come risolvere

Problemi alla batteria del Nokia 3: come risolvere

16/04/2019

La batteria del Nokia 3 potrebbe presentare diversi problemi, il primis la sua durata, che potrebbe non garantire il massimo delle performance, ma scaricarsi dopo poco tempo.

Come aumentare la durata della batteria

Premessa: la batteria del Nokia 3 non è removibile dall'apparecchio e in caso di necessità bisogna rivolgersi ad un centro specializzato o dotarsi del'apposito kit per la sostituzione della batteria.
La batteria può registrare un consumo più alto del normale per diversi motivi: aggiornamenti, presenza eccessiva di applicazioni pesanti oppure condizioni esterne.

Qui sotto verranno indicate delle piccole accortezze che possono essere utili a far aumentare la durata della batteria del Nokia 3:

  1. Disattivare il Bluetooth: ormai è una funzione sempre meno utilizzata, ma è capace di far consumare una buona percentuale di batteria. In più, se rimane attivato, espone il cellulare ad intrusioni e virus, specialmente nei luoghi pubblici e con WiFi gratuito;
  2. Ridurre il livello di luminosità dello smartphone, specialmente durante le ore diurne;
  3. Disattivare la geolocalizzazione quando non necessaria, per esempio quando si è a casa, al lavoro o in luoghi per i quali si conosce già il percorso;
  4. Attivare la funzione risparmio batteria, ma ricordare che in questo caso lo schermo diventerà meno luminoso e il Nokia 3 leggermente più lento. Inoltre, quando lo schermo è spento, la connessione ad Internet ed i rispettivi servizi ad esso collegati verranno disattivati;
  5. Rimuovere le applicazioni non utilizzate o disattivarle quando non indispensabili.

Ripristino dello Smartphone

Se dopo aver adottato le strategie appena consigliate, la batteria del Nokia 3 continua a dare problemi e a scaricarsi dopo poco tempo, è probabile che lo smartphone abbia bisogno di un ripristino.

Prima di procedere accertarsi di fare un backup dei dati in esso contenuti, poichè in seguito all'operazione non ci sarà più possibilità di recuperarli.
Il ripristino del Nokia 3 può essere effettuato in due modalità:

  1. Dalle impostazioni: a dispositivo acceso, cercare l'icona Impostazioni della Home. A questo punto cliccare su Account Google, selezionare il tasto menu (i tre pallini in alto a destra) e scegliere Rimuovi Account. Recarsi alla voce backup e ripristino, selezionare ripristina telefono e confermare;
  2. Dalla recovery: a smartphone spento premente il tasto di accensione e volume giù contemporaneamente per qualche istante, fino a quando non compare un piccolo robot verde con alcune scritte. Con i tasti volume e quello di accensione, selezionare la voce recovery mode. Ignorare il robot verde con il segnale di pericolo, ma tenere premuto il pulsante di accensione e il tasto volume su. Selezionare wipe data/factory reset e userdata only.

Argomenti


Sei un rivenditore?