Problemi alla batteria del Huawei Mate S

05/06/2018

Problemi alla batteria del Huawei Mate S


Capita spesso che il tuo telefono si spenga improvvisamente nonostante pochi minuti prima fosse abbastanza carico?
Sono molti i possessori di Huawei Mate S ad aver lamentato anomalie della batteria. Ciò che succede più comunemente è un consumo eccessivo della batteria che, scaricandosi più in fretta, causa lo spegnimento del telefono.
Anomalie del genere sono abbastanza comuni ed in rari casi a causarle sono bug interni al software, come è successo per Huawei Mate 10, problema poi risolto con il rilascio di una patch. 

Il primo consiglio utile è quindi quello di verificare sempre gli aggiornamenti del software.
Se non risultano aggiornamenti da effettuare, è bene controllare se a sfruttare energia in eccesso dalla batteria sono alcune applicazioni. In questo caso basterà semplicemente verificare l'uso dell'energia in Gestione Batteria e chiudere le applicazioni in esecuzione interessate: il consumo della carica infatti aumenta quando vengono usate le funzioni di messaggistica, Internet e giochi. In casi di emergenza, è utile ricordare che disattivare Wi-Fi e Bluetooth aiuta a risparmiare batteria. 

Nella sezione Impostazioni Avanzate del telefono puoi inoltre selezionare l'opzione di Piano Energetico Intelligente, sempre nella sezione Gestione Batteria: questo ti consentirà di risparmiare la carica grazie al rallentamento della velocità del telefono e alla diminuzione dell'illuminazione del suo schermo. In casi estremi puoi invece abilitare la modalità di risparmio Ultra.

Sarebbe inoltre da evitare l'attacco di adesivi metallici nella zona dell'antenna dell'Huawei Mate S: il metallo infatti potrebbe interferire con la ricezione della linea e provocare così un dispendio di energia maggiore per stabilizzare la linea. Lo stesso può accadere con le cover in metallo: si consiglia quindi di applicare al dispositivo case protettivi di materiali diversi, preferendo quindi plastica e silicone.
Anche l'esposizione del telefono, e quindi della batteria, a temperature eccessivamente calde o fredde può incidere sulla diminuzione della carica. La raccomandazione è quella di tenere il dispositivo in luoghi sicuri, lontani da fonti di calore ed escursioni termiche.

Se vuoi verificare l'uso della batteria puoi effettuare un test che spesso viene consigliato anche dall'assistenza Huawei: metti il tuo dispositivo nella modalità aerea e prendi nota della durata della batteria del tuo telefono nelle 12 ore successive. 

Per ripristinare la batteria potrebbe essere utile un hard reset. Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato è giunto probabilmente il momento di sostituire la batteria con una nuova: è importante ricordare infatti che queste hanno un ciclo di vita e che sono perciò destinate ad esaurirsi.