Come vedere la percentuale della batteria su iPhone

06/03/2018

Come vedere la percentuale della batteria su iPhone


Forse non tutti sanno che nella barra di stato di iPhone, nella parte in altro a destra, è possibile visualizzare la percentuale di carica del telefono accanto all'icona grafica della batteria.

Il metodo di attivazione è valido per tutti i modelli di iPhone con installata una versione recente del sistema operativo IOS: l'unica eccezione è rappresentata dal nuovo iPhone X che ha caratteristiche tecniche del display differenti e di cui parleremo più sotto.

Poter vedere la percentuale di batteria ci permette un controllo più preciso sullo stato di carica del nostro iPhone, evitandoci di rimanere a corto di carica durante la giornata. Vediamo quindi come poter attivare l'opzione di percentuale batteria sul nostro smartphone.

Come visualizzare la percentuale della batteria su iPhone

Come primo passaggio è necessario individuare l'icona delle "Impostazioni", quella grigia con il simbolo di un ingranaggio.
Una volta selezionata, scorrete il menù verso il basso fino a trovare quello relativo alla batteria: all'interno di questo menù è possibile, come prima cosa, attivare il risparmio energetico (operazione molto utile quando siamo in difficoltà con la carica del telefono) e più sotto attivare l'opzione per visualizzare la percentuale batteria.

È possibile visualizzare lo stato della batteria anche all'interno di un widget nell'apposita area che li raccoglie, quella presente nella pagina a sinistra della schermata "Home". 

Come attivare questo widget? Semplice! 
Nella schermata Home fate scorre il dito da sinistra verso destra per entrare nell'area widget, scorrete con il dito fino in fondo alla pagina partendo dall'alto verso il basso e selezionate la voce "Modifica".
A questo punto troverete un elenco di widget dove i primi sono quelli già visibili e in basso ci sono quelli attivabili: individuate quello relativo alla batteria, selezionate il tasto "+" accanto ed eventualmente riordinate i widget usando il simbolo con tre righe orizzonatali posto a destra di ogni icona. 
Terminate le operazioni selezionando "Fine" in alto a destra vedrete comparire il widget dedicato (che riporterà anche la percentuale di carica dell'Apple Watch nel caso ne abbiate uno abbinato).

Percentuale batteria nell'iPhone X

Con il nuovo iPhone X e il suo innovativo schermo, la modalità di visualizzazione della percentuale batteria è stata implementata da Apple in modo differente.

A differenza degli altri modelli di iPhone, la particolare forma del display che lascia due angoli nella parte alta per visualizzare le icone non permette di visualizzare contemporaneamente il simbolo della batteria assieme alla percentuale.
Come procedere quindi per visualizzare l’informazione?
In questo caso, partendo dalla schermata Home o dal blocco schermo, è necessario scorrere verso con il dito dall'alto verso il basso avendo cura di farlo nella parte alta a destra proprio dove si trova il simbolo della batteria (facendolo a sinistra compaiono invece le notifiche ricevute).
A questo punto comparirà il Centro di Controllo e in alto a destra sarà possibile visualizzare la percentuale di energia residua proprio accanto al simbolo della batteria.