La batteria del Huawei Y300 dura poco? Ecco perché

10/07/2018

La batteria del Huawei Y300 dura poco? Ecco perché


Il Huawey Ascend Y300 è uno smartphone Android di tipo "entry level", con design e caratteristiche di base ma con prestazioni elevate per la categoria. Viene alimentato da una batteria a Litio da 1730 mAh che dovrebbe garantirvi 320 ore di autonomia in standby e sui 300 minuti di autonomia se siete in conversazione. Ovviamente ci sono dei fattori che potrebbero compromettere la durata della batteria o potrebbero portarla a scaricarsi rapidamente. Con le giuste accortezze potrete risolvere il problema e riuscire a ricavare il massimo dalla batteria.

Perché il mio Huawei y300 si scarica subito?

Sono molteplici i motivi che portano il Huawei Y300 a scaricarsi velocemente e di seguito vi illustreremo le cause principali.
Uno dei problemi principali, potrebbe essere che lo stesso display oppure varie applicazioni in background vi stiano compromettendo l'alimentazione dello smartphone. Ricordate che più applicazioni terrete aperte e più la batteria si scaricherà, dato che le suddette app non sono completamente chiuse ma continuano il loro lavoro in background.
Un'altra causa è l'illuminazione del display, se troverete la luminosità impostata al massimo sarà ovvio che il consumo di batteria è molto più elevato. 
Infine, è bene procedere sempre con la corretta procedura di carica per una batteria al litio.

Come risolvere?

Innanzitutto per risolvere il problema, dobbiamo andare a cercarne la fonte come descritto in precedenza.
Per quanto riguarda le applicazioni in background che vi stanno compromettendo l'alimentazione dello smartphone, andate nelle impostazioni delle app dal vostro menu dello smartphone e disattivate o cancellate quelle di cui non avete bisogno
Per lo schermo invece, andate nelle impostazioni riguardanti il display e regolarizzate a vostro piacimento la luminosità. Potreste optare per il risparmio energetico.
Infine, non ignorate l'idea che il problema potrebbe rigurdare la batteria o il caricabatteria. In questo caso occorrerà sostituire uno dei due, o entrambi, a seconda del problema.

Come smontare il telefono e sostituire la batteria

Sostituire la batteria del vostro Huawey Y300 è molto semplice. Per prima cosa girate il telefono in modo da avere la cover posteriore di fronte a voi e la fotocamera in alto. A questo punto cercate la piccola fessura posta in basso ai margini della cover in posizione centrale. Una volta individuata, premete leggermente verso l'esterno e vedrete che la cover si staccherà. Infine, ora che avete aperto il telefono, non vi resta che togliere la vecchia batteria e sostituirla con la nuova. Per rimuoverla basterà spingerla dall'alto verso di voi tramite l'apposita fessura posta in alto sulla batteria. A questo punto sostituitela facendo attenzione ad inserirla nel verso giusto, se volete potrete avere come riferimento le quattro linee poste in basso ricordandovi di farle combaciare con le quattro che troverete sulla batteria. 
Quando sostituite la batteria, inseritela sempre dal basso verso l'alto.

 

Immagine by Angulitoooo [Public domain], from Wikimedia Commons