• 0
    Il tuo carrello è vuoto

L'iPhone si spegne da solo? Cause e soluzioni

L'iPhone si spegne da solo? Cause e soluzioni

02/11/2017

L'iPhone è ormai il telefono con maggior diffusione sul mercato, vuoi per il brand che Apple è riuscita a creare, vuoi per la grande funzionalità dei cellulari, fatto sta che si colloca davanti a tutti nelle vendite, creando code lunghissime al lancio di ogni nuovo prodotto. Questo ovviamente non significa che è esente da difetti, anzi...
Un problema piuttosto comune nei possessori di un iPhone di qualsiasi gamma è lo spegnimento automatico del cellulare. Perché questo accade? Scopriamo insieme da cosa potrebbe essere causato e alcuni consigli per cercare di risolvere questa problematica.
 
batterie iphone

Spegnimento automatico dell'iPhone e errata calibrazione

Il problema maggiore è di solito l'errata calibrazione del dispositivo.
 
Questo fenomeno non interessa solamente gli iPhone, ma è piuttosto comune anche su Android. Cosa s'intende con calibrazione? Per spiegare questo punto dobbiamo introdurre alcuni termini più tecnici. Come la maggiore parte di voi saprà, infatti, le moderne batterie sono costruite al litio, che non hanno più nulla a che fare con le vecchie batterie a memoria, tutto ciò cosa significa?
La risposta è piuttosto semplice, la batteria potrebbe subire dei danni se lasciata scaricare completamente e riportata poi al 100%. Tale processo dovrebbe avvenire solamente una volta o due al mese, mentre durante tutti gli altri giorni è fondamentale mantenere il ciclo di carica intorno al 20-80% indipendentemente dal numero di cariche effettuate.
 
Si, okay, ma cosa c'entra tutto ciò con lo spegnimento automatico? 
 
Se la batteria è calibrata male il cellulare potrebbe avere la falsa convinzione che vi è ancora un 20% di carica residua quando in realtà la carica reale è ormai prossima allo zero, questo causa ovviamente uno spegnimento indesiderato ed inaspettato.
La soluzione, di facile attuazione è quella di fare scaricare il cellulare completamente, fargli raggiunge il 100% da spento e una volta fatto questa calibrazione completa mantenerlo costantemente tra il 20 e l'80%.

Aggiornamento del sistema operativo

Altre problematiche minori potrebbero essere causate dal mancato aggiornamento al sistema operativo più recente.
Questo fenomeno è dovuto alla presenza di alcuni bug che si presentano su firmware vecchi ed obsoleti, che di solito sono stati rintracciati e corretti dagli ingegneri Apple. 
Il consiglio in questo caso è quello di aggiornare sempre il dispositivo appena viene rilasciato un sistema operativo nuovo e di effettuare sporadicamente questo dal computer. Perchè, vi starete chiedendo, tramite iTunes e non direttamente tramite iPhone? Questo eviterà l'accumulo di file temporanei nella directory del vostro cellulare, file che potrebbero entrare in confitto a loro volta con la batteria.

Spegnimento improvviso: quando la batteria va sostituita

Il problema dello spegnimento e della poca autonomia del telefono potrebbe ovviamente essere causato dalla batteria in sè. Dopo qualche anno infatti la batteria dell'iPhone vedrà peggiorare le sue prestazioni. In questo caso acquistare una batteria per iPhone e sostituirla alla vecchia, riporterà il dispositivo alla durata di un tempo.

 Abbiamo quindi visto che gli spegnimenti automatici del dispositivo di solito sono riconducibili o alla mancata calibrazione della batteria o ad un sistema operativo obsoleto, seguite i nostri consigli per risolvere queste fastidiose problematiche rapidamente.

Argomenti


Sei un rivenditore?