L’iPad non si carica: che fare?
L’iPad è un tablet prodotto dalla famosissima azienda statunitense, Apple. Grazie alle sue diverse funzioni viene usato sia per il tempo libero che per il lavoro. L’iPad è un prodotto tecnologico di alta qualità, questo però non esclude il verificarsi di problemi durante il suo utilizzo. Può capitare, ad esempio, che l’iPad non si carica. Prima di portare l’iPad all’Apple Store più vicino per richiedere assistenza, bisogna valutare l’entità del problema, le cause e trovare una soluzione.
iPad che non si carica: le cause principali
Innanzitutto bisogna controllare lo stato dell’alimentatore e del cavo. Di norma si dovrebbe usare il kit di accessori fornito insieme all’iPad al momento dell’acquisto. In caso contrario verificare che questo abbia l’etichetta di compatibilità Apple “Made for iPad” oppure “Made for iPod iPhone iPad”.
Verifichiamo quindi che il cavo, in tutti i suoi elementi, sia integro e non danneggiato. Lo stesso discorso vale per l’alimentatore. Se uno dei due presenta qualche danno bisogna sostituirlo con uno nuovo.
Se tutto risulta integro colleghiamo l’alimentatore alla presa di corrente ed il cavo all’iPad. Se l’iPad non si carica, è il caso di controllare che tutti i collegamenti siano saldi. Se il problema persiste, fare un altro tentativo con un’altra presa della corrente.
Una causa di questo problema potrebbe essere anche la presenza di sporcizia e di polvere all’interno della “porta di ricarica” dell’iPad. Per risolvere questo problema bisogna semplicemente soffiare all’interno della porta di ricarica. Con l’occasione verificare anche le sue condizioni. Se la porta di ricarica risulta danneggiata, anche solo in parte, bisogna portare l’iPad in assistenza.
Se l’iPad continua a non caricarsi, staccare il cavo USB dall’alimentatore e collegarlo ad un PC. Se l’iPad si carica vuol dire che l’alimentatore è danneggiato e va sostituito.
La causa del problema potrebbe essere anche la batteria stessa che, per altri motivi oppure per un uso intenso del dispositivo, potrebbe essersi danneggiata. In questo caso conviene fare un altro tentativo, cioè usare alimentatore e cavo su un altro dispositivo e verificarne il funzionamento. Se l’altro dispositivo funziona il problema non riguarda gli accessori ma l’iPad stesso.
In questo caso la soluzione esiste ed è la sostituzione della batteria dell’iPad. Sia per la sostituzione di cavo e alimentatore, che per la batteria, è possibile acquistare nuovi accessori originali o compatibili.
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