I migliori tablet con batteria a lunga durata

24/04/2018

I migliori tablet con batteria a lunga durata


Uno degli aspetti che definisce la qualità di un'apparecchiatura 'mobile' come il tablet è senz’altro la durata della batteria.
Avere in dotazione una batteria in grado di garantire molte ore di utilizzo, non solo consente di preoccuparsi poco della ricerca di una fonte di alimentazione, ma permette all'accumulatore stesso e al dispositivo di avere una vita più lunga.
In tal senso, i dispositivi migliori sono da ricercare nei prodotti Apple, che a fronte di un costo maggiore propongono la consueta qualità, e nei tablet dell'azienda sino-americana Lenovo, che rilevò qualche anno fa il marchio ThinkPad dell'IBM, ottenendo peraltro un inaspettato successo.
Vediamo qualche prodotto nel dettaglio:

  • l'iPad Mini 2 ha una batteria che dura poco più di 11 ore; si tratta di un accumulatore con tecnologia LI-Polymer, dalla capacità di 6471 mAh; è costituito da 2 celle e da una bassa autoscarica; presenta un chip interno di protezione dal surriscaldamento.
  • L'iPad Pro ha una batteria con le stesse caratteristiche tecniche di quella montata sull'iPad Mini 2 con una maggiore capacità, pari a 10300 mAh; garantisce una durata di poco superiore alle 10 ore.
  • Il Lenovo Yoga tab 3 è il migliore in assoluto sotto questo aspetto, utilizzando una batteria in grado di funzionare per oltre 15 ore. L'accumulatore usa la tecnologia Li-ion ed ha una capacità di 5900 mAh.

Si nota fin da subito in questi tre prodotti una certa incongruenza nei dati: infatti, la batteria Lenovo dura 4 ore in più con una sola cella ed una capacità nettamente inferiore a quella degli iPad. Questo perché la Apple usa batterie da 3,8 volts mentre Lenovo adotta batterie da 7,6 volts. La differenza è sostanziale, in quanto lavorare ad una tensione più bassa garantisce una maggior sensibilità del prodotto, che infatti utilizza un processore interno, e permette a livello elettrico una miglior gestione della circuitazione, che può così contare su una tecnologia più precisa e ricercata, che consente maggiori possibilità . Di contro, una maggior tensione ed un minor amperaggio (mAh=milliamperore), produce minore dispersione di calore.
Insomma, Apple cerca sempre il massimo della tecnologia e della qualità, ma Lenovo propone un'interessante soluzione che bypassa un problema importante nel mondo dei dispositivi 'mobile'.

Altri prodotti sono:

  • Lenovo Yoga Tablet 10 HD+: ha una durata della batteria superiore alle 13 ore e le caratteristiche dell'accumulatore sono simili a quelle del modello Yoga tab 3.
  • Dell Venue 8 7000; la batteria dura circa 9 ore; ha caratteristiche simili a quelle della Apple, con voltaggio di circa 3,8 V e tecnologia LI-Polymer; la capacità è di 4100 mAh.
  • HP Pro Slate 8: la batteria dura fra le 9 e le 10 ore ed ha tecnologie LI-PO; il voltaggio è di 3,8 Volt, mentre la capacità è di circa 5600 mAh.