Come fare il reset della batteria nell'iPhone

24/08/2017

Come fare il reset della batteria nell'iPhone

Se avete notato che la batteria del vostro iPhone ha cominciato a darvi qualche problema e non avete idea di come risolvere, di seguito vi spiegheremo come fare il reset della batteria nell'iPhone seguendo alcuni semplici passaggi. Magari avete notato che non è più performante come quando l'avete acquistato oppure avete riscontrato un comportamento anomalo, come ad esempio uno spegnimento improvviso del dispositivo nonostante abbia ancora il 10 % di carica... beh... seguite i nostri consigli e di sicuro risparmierete tempo e danaro!

Cosa vuol dire calibrare la batteria? 

Per recuperare al meglio le prestazioni della batteria del vostro iPhone, prima di portarlo in assistenza dovete attuare una procedura chiamata calibrazione. Questo per assicurarvi che il vostro dispositivo non abbia alcun guasto tecnico. Questa procedura permette di resettare la gestione della batteria da parte del telefono in modo tale da eliminare eventuali problemi di carica o informazioni erronee che riguardano la percentuale di autonomia residua. Procedere con la calibrazione è molto semplice e grazie ad essa la vostra batteria durerà molto di più sia nel corso della giornata che nel corso di vita del telefono.

Qual è la procedura completa per resettare la batteria dell' iPhone?

Il primo passo da compiere è far scaricare completamente la batteria dell'iPhone. Il device dovrà spegnersi e lo farà automaticamente dopo aver raggiunto il minimo livello di carica. Per farlo scaricare del tutto e velocemente vi basterà smanettarci un pò utilizzando una serie di app o ascoltando musica: insomma eseguendo tutte quelle operazioni più intensive che scaricano velocemente il vostro iPhone. In questo modo il vostro telefono vedrete che raggiungerà molto presto lo 0% di carica e si spegnerà automaticamente.

A questo punto mettetelo in carica collegandolo all'alimentatore ed attendete fino a che la percentuale di carica non abbia raggiunto il 100%. Una volta raggiunto il 100%, il passaggio successivo sarà quello di riavvio del telefono premendo contemporaneamente sia il tasto di accensione del dispositivo che il tasto Home più o meno per 10 secondi, fino a che iOS non si chiude completamente ed al centro dello schermo appare il logo della Apple, ossia la mela morsicata.

Riavviando nuovamente il vostro iPhone, noterete che l'indicatore di percentuale della batteria funziona in modo corretto. Questo ovviamente accade se il telefono non ha alcun tipo di problema o guasto all'hardware.

Se invece accade che continuate ad avere dei problemi nonostante abbiate seguito passo dopo passo questi consigli su come fare il reset della batteria nell'iPhone, allora probabilmente il vostro telefono cellulare ha qualche problema all'hardware e quindi è consigliabile acquistare una nuova batteria e sostituirla definitivamente a quella vecchia.