Come aprire un iPhone per cambiare la batteria

21/08/2018

Come aprire un iPhone per cambiare la batteria


Quandi si deve sostituire la batteria dell'iPhone ci si trova di fronte a un interrogativo: "Come faccio ad aprire il mio telefono?".

Prima di iniziare con lo smontaggio bisogna portare la carica della batteria al di sotto del 25%. Per aprire l’iPhone si ha bisogno di un apposito kit con determinati strumenti, per lo smontaggio.
Il kit comprende due cacciavite, uno per le innovative viti Pentalobe da 3,9 mm specifiche dell’iPhone, l’altro invece per le viti Philips che si trovano all’interno, due spudger (leve), un plettro ed un ventosa.

Rimozione dello schermo

Spegnere l’iPhone e rimuovere le due viti Pentalobe situate ai lati del connettore Lightning. Dopodiché posizionare la ventosa poco sopra al pulsante Home, in modo che aderisca completamente.
La prossima operazione sarà molto delicata, lo schermo infatti è collegato al resto del telefono con dei cavi a nastro. L’obiettivo sarà di staccare le clip presenti tutte intorno quanto basta per scollegare i cavi. Bisognerà procedere lentamente e con assoluta cautela. Tenendo fermo l’iPhone con una mano, tirare la ventosa per dividere leggermente il pannello frontale dal case posteriore. Mentre si tira, bisogna forzare verso il basso la parte posteriore, con il plettro del kit, in modo tale da sganciare le clip e vedere il connettore del tasto Home. Ora si può rimuovere la ventosa tramite la linguetta su di essa.
Tenendo separato il davanti dalla parte posteriore, rimuovere la staffa di metallo che tiene fermo il connettore tramite lo spudger, e con l’aiuto di quest’ultimo disconnettere il connettore del pulsante Home. Una volta liberato lo schermo sollevarlo a 90° e poggiarlo su qualcosa per tenerlo aperto mentre ci si lavora. Togliere le due viti Phillips che fissano la staffa metallica del connettore della batteria sulla scheda logica, quindi rimuoverla. Con lo spudger scollegare il connettore della batteria dalla scheda logica, in seguito rimuovere le 5 viti Philips nella parte superiore che tengono saldi i connettori rimanenti della parte anteriore e rimuovere anche questa staffa. Staccare il connettore della fotocamera anteriore, il sensore, il cavo dello schermo LCD e quello del digitizer per rimuovere completamente il pannello frontale.

Rimozione della batteria

Utilizzare lo spudger tra la batteria e il jack cuffie per rimuovere la linguetta adesiva, è consigliato riscaldarla per ammorbidirla, tirarla su e tagliare la parte nera tra le due strisce adesive bianche, dopodiché tirare dolcemente le due linguette, una alla volta, per rimuovere completamente le striscie adesive, ora sarà possibile togliere la batteria.