Cicli della batteria dell'iPhone: cosa sono e come controllare

08/05/2018

Cicli della batteria dell'iPhone: cosa sono e come controllare


Stai notando che le prestazioni del tuo iPhone non sono più quelle di un tempo? Probabilmente è tutta colpa della batteria, che col tempo, inevitabilmente tende a deteriorarsi.
Ma come fare a comprendere se la batteria dell'iPhone è da sostituire e soprattutto cosa intendiamo per cicli di vita di una batteria?
Non temere, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e ti aiuterò a comprendere tutto alla perfezione.

Cosa sono i cicli di via della batteria iPhone e come prolungarli

Prima di scoprire come monitorare lo stato di salute della batteria del tuo iPhone, sappi che per ciclo di vita si intende il periodo entro cui la batteria è in grado di offrire prestazioni ottimali. Il ciclo, ovviamente, si conclude nel momento in cui la batteria deve necessariamente essere sostituita.
La durata del ciclo di vita dipenderà da una serie di fattori che in larga parte sono legati alle modalità di ricarica assunte nel lungo periodo. Ad esempio, un errore molto comune consiste nel ricaricare la batteria dell'iPhone al 100% in situazioni in cui il dispositivo non verrà utilizzato a lungo. Altra pratica scorretta consiste nel riporre l'iPhone in luoghi molto caldi per diverso tempo (ad esempio, in spiaggia sotto il sole).

Come controllare i cicli di vita della batteria

Ora che sai bene cosa si intende per ciclo di vita di una batteria, scopriamo assieme come fare per monitorarne lo stato di salute.
Se possiedi un iPhone 6, o modelli seguenti, puoi accedere ad un pannello di controllo direttamente da tuo dispositivo. Dovrai cliccare su Impostazioni, Batteria e infine Stato della batteria. Nota bene che questa funzionalità sarà disponibile solo nel momento in cui l'iPhone rileverà un primo spegnimento imprevisto del device, dovuto ad un malfunzionamento della batteria. In questo caso, con estrema probabilità, il ciclo di vita della tua batteria sarà sceso al 70%.
Se non hai un iPhone 6 o successivi una valida alternativa per monitorare lo stato di salute della batteria è scaricare un'applicazione molto comoda e funzionale. Stiamo parlando di Battery Percentage – Your Device Doctor che ti permette di verificare se la batteria necessita di essere sostituita o meno.
Infine, puoi collegare il tuo iPhone al Mac e verificare direttamente lo stato di salute della batteria.

Cosa faccio se la batteria è da sostituire?

Se gli strumenti di controllo hanno rilevato un netto deterioramento del ciclo di vita della batteria, hai solo due scelte.
Potresti optare per sostituire la batteria acquistandone una originale o compatibile.