Batterie potenziate per iPhone: convengono davvero?

03/10/2018

Batterie potenziate per iPhone: convengono davvero?


Come far durare di più la batteria del proprio iPhone? È una domanda che in molti si sono posti e sicuramente ci sono tante buone pratiche che permettono di salvaguardare la salute e la durata della batteria del corso del tempo.

Quando però si ha esigenza di maggiore autonomia e di una carica che non si esaurisca velocemente durante la giornata, una delle soluzioni più efficaci può essere quella di utilizzare una batteria maggiorata.

Abbiamo già parlato di pro e contro delle batterie maggiorate. In questo articolo vorremmo affrontare più da vicino l’argomento delle batterie maggiorate per iPhone.

Ma prima di entrare nel vivo facciamo una piccola premessa.
Che la batteria, e di conseguenza la durata del nostro smartphone, sia spesso uno dei punti dolenti di ogni device, senza distinzione di marca e sistema operativo è cosa nota. Quante volte ci è capitato di rimanere con pochissima percentuale di batteria a metà giornata o di dover ricaricare la batteria più volte al giorno per non restare “a secco”? Sono episodi che tutti noi hanno vissuto almeno una volta.

Con il passare del tempo, complice l’usura dell’hardware e i continui aggiornamenti di software, sistema operativo e app (che richiedono sempre più “energia”), la batteria dello smartphone tende a deteriorarsi. Anche un suo scorretto utilizzo può provocare un peggioramento delle sue prestazioni prima del tempo.

Che fare quindi quando la batteria mostra segni di cedimento? In molti acquistano un powerbank per rimediare al problema, altre optano per cambiare direttamente la batteria.

Batterie maggiorate per iPhone: funzionano?

Un passo in più al semplice cambio della batteria del proprio iPhone è la sostituzione con una maggiorata.

Ciò che cambia è la capacità espressa in mAh, per questo vengono chiamate anche batterie ad alta capacità.
Così se una batteria standard per il 7 Plus ha una capacità di 2900 mAh, la batteria potenziata per iPhone 7Plus può arrivare a 3270 mAh.

Come si traduce in termini pratici questo dato? Sicuramente in una maggiore durata del telefono nel corso della giornata.

Sono in molti a chiederci se questa maggiore durata sia reale. La risposta è sì, a patto che venga acquistata una batteria certificata e di comprovata qualità.

Un altro dubbio che spesso ci viene sottoposto è se le batterie potenziate per iPhone  pesano di più e se ci sia bisogno di acquistare una cover posteriore più capiente.

La risposta è… dipende. Dipende infatti dalla tipologia di maggiorata acquistata.

Le batterie potenziate per iPhone che trovi nel nostro store infatti differiscono di pochissimo nel peso e non richiedono nessuna cover esterna.

Per tornare all’esempio dell’iPhone 7 Plus:

  • Batteria standard Peso: 43 gr
  • Batteria maggiorata Peso: 46 gr

La differenza di peso, data dalla maggiore capacità della batteria maggiorata, è talmente lieve da risultare praticamente impercettibile. Le differenze tra le due batterie sono praticamente minime e tali da non obbligarci a ricorrere a particolari modifiche della scocca esterna.

Per concludere: perché conviene una batteria maggiorata per iPhone?

  • maggiore durata
  • stesse garanzie di sicurezza e qualità
  • batterie certificate
  • peso quasi identico
  • nessuna cover aggiuntiva