La batteria nuova del cellulare si scarica velocemente. Cosa fare?

10/04/2018

La batteria nuova del cellulare si scarica velocemente. Cosa fare?


Non è raro che dopo aver sostituito la vecchia batteria del cellulare, la nuova ci dia inizalmente qualche problema. Il più comune di tutti è che anche la batteria nuova si scarichi velocemente. Di fronte a un comportamente simile è facile pensare che la batteria sia danneggiata o non originale. È veramente così? Cerchiamo di capire meglio.

Iniziamo con i rassicurarti: è abbastanza frequente e normale che una batteria nuova possa scaricarsi velocemente come la vecchia. La batteria è sì un componente elettronico, ma è anche una componente "vivo". Cioè per funzionare al suo interno avvengono diversi processi chimici i quali si devono adattare al nuovo telefono al quale vengono agganciati. Pertanto, nel momento in cui inserisci la nuova batteria nel tuo telefono sappi che la centralina della batteria deve calcolare bene come fare andare a monte il processo chimico di carica e scarica delle celle prima di funzionare bene.

Cicli di carica e scarica

A questo punto la domanda che ti porrai è come far si che il processo chimico di funzionamento della batteria sia corretto? Paradossalmente, devi a tratti forzare il ciclo di carica e scarica. Una nuova batteria, per andare a regime, deve essere sottoposta a dei cicli di carica e di scarica. Ti ricordi quando qualche anno fa compravamo un cellulare e il commesso puntualmente ti raccomandava di tenere prima il telefono in carica tutta la notte prima di utilizzarlo? Ecco, è praticamente lo stesso principio. In quella notte la batteria si settava sulla modalità di funzionamento del cellulare e quindi riusciva ad andare a regime per quanto i riguarda i processi di carica e scarica. Essendo oggi le batterie più capienti e i consumi energetici dello smartphone (o comunque del dispositivo a batteria interessato) più importanti, può darsi che una sola carica non basti per far funzionare correttamente la batteria.
Quindi, quando inserirai la nuova batteria nel cellulare per sicurezza dimentica di usarlo come fai sempre per una giornata. È importante sottoporla a dei cicli di carica e scarica, senza mai portarla allo 0%. Probabilmente, 5/6 cicli di carica e scarica completi faranno si che la batteria andrà a regime.