• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Huawei Y6 2019: scheda tecnica e recensione

Huawei Y6 2019: scheda tecnica e recensione

27/11/2019

Se stai cercando uno smartphone economico ma di buona qualità, allora lo Huawei Y6 2019 è il dispositivo giusto per te. Questo device è stato completamente aggiornato, per offrire un telefono semplice ma dotato di funzionalità interessanti, con un grande display LCD e una fotocamera posteriore da 13MP. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Huawei Y6, pro e contro, il prezzo e perché conviene acquistare questo cellulare.

 

Dati tecnici principali

 

  • Modello: Huawei Y6 2019
  • Anno di lancio: 2019
  • Sistema operativo: Android 9 Pie EMUI 9.0
  • Dimensioni: 156,3x73,5x8 mm (AxLxP)
  • Peso: 150 grammi
  • Memoria interna: 2GB RAM + 32GB
  • Memoria esterna: fino a 512GB con microSD
  • Processore: Quad Core a 2 GHz
  • Display: LCD 6,26 pollici
  • Risoluzione schermo: 720x1560 pixel 282ppi
  • Fotocamera posteriore: 13MP
  • Fotocamera frontale: 8MP

 

Caratteristiche tecniche Huawei Y6 2019

 

Processore e scheda grafica

 

Lo smartphone Huawei Y6 dispone di un processore Quad Core ad alte prestazione, con frequenza a 2 GHz e chipset Helio A22 e MediaTek MT6761. L’hardware presenta una RAM da 2GB con 32GB di memoria interna, tuttavia è possibile espandere la capacità usando una microSD fino a 512GB. Per quanto riguarda invece la scheda grafica il telefono propone una GPU PowerVR GE8320, che assicura un risoluzione dettagliata e un processione delle immagini abbastanza veloce.

 

Peso, dimensioni e sistema operativo

 

Questo modello della Huawei è piuttosto leggero, infatti vanta un peso di appena 150 grammi, con dimensioni adeguate per un device di fascia media. In particolare è caratterizzato da un’altezza di 156,3 mm, una larghezza di 73,5 mm e una profondità di 8 mm. Il sistema operativo è aggiornato all’ultima versione, quindi viene venduto con installato Android 9 Pie nell’opzione personalizzata EMUI 9.0.

 

Display

 

Lo Huawei Y6 2019 è dotato di un display IPS LCD touchscreen da 6,26 pollici, decisamente generoso nelle dimensioni, tuttavia perfettamente bilanciato con le caratteristiche tecniche del cellulare. La risoluzione è nella media, 720x1560 pixel con una densità di 282 ppi. La luminosità è abbastanza gradevole, non affatica gli occhi ed è regolabile tramite le impostazioni interne del dispositivo.

 

Fotocamere

 

Huawei negli ultimi anni è diventata famosa per la qualità delle sue fotocamere, infatti anche questo modello non fa eccezione, nonostante si tratti di un apparecchio piuttosto economico. Lo Y6 dispone di una fotocamera posteriore da 13MP con risoluzione Full HD, apertura focale F1.8, stabilizzazione digitale, HDR, Flash LED e rilevamento facciale. Frontalmente è presente una fotocamera da 8MP con apertura F2.0.

 

Connettività e funzionalità

 

Per quanto riguarda la connettività questo dispositivo Dual SIM offre i moduli GPS, GLONASS e BeiDou, Bluetooth 4.2, Wi-Fi e micro USB 2.0, con possibilità di trasformare il device in un hotspot portatile. Non mancano i sensori di prossimità e l’accelerometro, mentre sono assenti lo giroscopio e la bussola. Lo smartphone supporta le reti 4G LTE, con una velocità di download fino a 300 Mbps e in upload non oltre 50 Mbps.

 

Batteria

 

Lo Huawei Y6 2019 monta una batteria agli ioni di litio da 3020 mAh, dunque in grado di assicurare una buona autonomia. In particolare l’azienda garantisce una durata fino a 16 ore con la riproduzione di video, 10 ore per la navigazione internet i modalità 4G, oppure fino a 74 ore durante la riproduzione di file audio. La gestione dell’autonomia è affidata a un sistema intelligente, che permette di ottimizzare al meglio le funzionalità del dispositivo per aumentare la durata della batteria.

 

In alternativa è possibile sostituire quella originale con una batteria compatibile Huawei, purché si tratti di un modello certificato e garantito. All’interno del nostro portale puoi trovare diverse batterie per smartphone Huawei, compatibili con lo Y6 e altri device della casa cinese o di altre marche, inoltre proponiamo molti sconti interessanti e un servizio di consegna a domicilio efficiente e puntuale.

 

Tuttavia prima di acquistare una nuova batteria ecco un consiglio utile per aumentarne la durata. Se desideri estendere l’autonomia del tuo smartphone Huawei Y6, una delle cose che puoi fare è disattivare alcune funzionalità accessorie, in questo modo è possibile evitare che il device si scarichi immediatamente, soprattutto quando non è possibile metterlo in carica. Ad esempio puoi disattivare le connessioni Wi.Fi e Bluetooth, spegnere il geolocalizzatore oppure selezionare la funziona Batteria Ultra, tutte opzioni disponibili dentro il programma App recenti.

 

Prezzo

 

Il prezzo dello Huawei Y6 2019 è di 100 euro circa, tuttavia è possibile trovare diverse offerte e promozioni su internet, per acquistare il device a un costo ancora più conveniente. L’azienda propone tre versioni grafiche differenti, nelle colorazioni midnight black, sapphire blue e amber brown, tutte con memoria da 32GB espandibile, rivestimento anti-impronte e struttura resistente ai graffi e alla sporcizia.

 

Recensione Huawei Y6 2019

 

Lo Huawei Y6 è uno smartphone economico, un modello il cui ultimo restyling è uscito a febbraio del 2019, perciò si tratta di un device completamente aggiornato. Il prezzo è piuttosto competitivo, soprattutto per i più giovani e le persone che non vogliono acquistare un dispositivo top di gamma, ma hanno bisogno di un telefono moderno e dotato di tutte le funzionalità di base.

 

Le prestazioni sono discrete, grazie al processore e alla scheda grafica di buona qualità, con 32GB di memoria interna e la possibilità di aumentare la capacità di storage fino a 512GB. Lo schermo è grande e ben illuminato, offrendo una risoluzione adeguata rispetto agli standard attuali. Ottime le due fotocamere da 13 e 8 MP, precise e in grado di scattare foto nitide e messe a fuoco.

 

Pro:

 

  • prezzo di vendita
  • display
  • fotocamere

 

Contro:

 

  • non supportato NFC
  • mancano bussola e giroscopio
  • non registra video 4K

 

Giudizio finale Huawei Y6

 

Nel complesso lo smartphone Huawei Y6 2019 è sicuramente un buon telefono, un modello economico di fascia media, semplice ma dotato di funzionalità interessanti, buone fotocamere e un display grande e luminoso. La connettività è in linea con le necessità di un utente medio, l’autonomia è abbastanza elevata, inoltre bisogna riconoscere che il dispositivo vanta un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Argomenti


Sei un rivenditore?