• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Sostituire la batteria del portatile: come individuare il codice batteria

Sostituire la batteria del portatile: come individuare il codice batteria

23/02/2017

Arriva sempre il momento di sostituire la batteria del pc portatile e quando ci si appresta a cercare una nuova batteria, ecco che ci si imbatte in una giungla di sigle, numeri e codici.

Come individuare la batteria sostitutiva corretta ed essere sicuri di fare l’acquisto giusto? Scopriamolo insieme in questa guida step-by-step.

Per prima cosa hai bisogno di conoscere i numeri seriali che la identificano: il codice prodotto (o part number) della batteria. Esistono software gratuiti (il più delle volte in dotazione con il sistema operativo) in grado di fornirci informazioni su tutto l'hardware di cui è composto il computer. Se avete un portatile HP ad esempio, grazie all’HP Support Assistant potrete avere accesso a una serie di dati e numeri seriali tra cui anche il codice della batteria. Non tutti i produttori mettono a disposizione strumenti del genere e inoltre se il vostro pc monta una batteria compatibile, difficilmente i software saranno in grado di individuarne il codice esatto.

Vediamo quindi come effettuare questo controllo manualmente.

Come trovare il codice batteria o Part Number

  1. Per prima cosa bisogna smontare la batteria (quasi sempre basta sganciarla dal retro).
  2. Una volta sganciata troverai stampate sull’etichetta interna una sfilza infinita di scritte, codici, avvertenze e dati tecnici. Il dato che devi cercare è Replace o Model seguito sempre da un codice; oppure la scritta FRU o Part Number. 
  3. Ecco fatto, sei in possesso del codice batteria, non ti resta altro che fare una ricerca online e acquistare la batteria sostitutiva.

Esempi di codici batteria

Ogni produttore utilizza modalità diverse per indicare il codice batteria. Vediamo quindi alcuni esempi tra i marchi più diffusi.

Asus e Acer molto spesso inseriscono direttamente il codice batteria, senza alcuna dicitura esplicativa.

ACER

Molto più spesso troviamo invece la scritta Model o Model NO seguita dal codice batteria.

Anche nel caso delle batterie Apple, sia originali che compatibili, troviamo una dicitura di accompagnamento, ecco alcune foto di esempio:

Model batteria apple

 

replace batteria apple

 

In moltissimi casi, specie quando abbiamo a che fare con batterie compatibili, viene utilizzata la dicitura Replace e accanto ad essa più codici batteria, come in questo esempio di una batteria compatibile per pc Samsung:

replace samsung

 Sarà importante prendere nota di tutti i codici batteria riportati per effettuare una ricerca e trovare così la vostra batteria.

Altro esempio, sono le batterie Lenovo IBM, dove il codice batteria è spesso preceduto dalla sigla FRU o FRU P/N:

FRU LENOVO

Un ultimo caso è quello delle batterie HP o DELL, che spesso riportano la dicitura Series HSTNN:

HSTNN

 

Nel mondo delle batterie compatibili non è raro trovare delle batterie, che come nel caso di Acer e Asus, non utilizzano nessuna dicitura indicativa per identificare il codice batteria. Molto spesso infatti, come nell'esempio che vi riportiamo, troverete direttamente il codice batteria non preceduto da alcuna dicitura Model, P/N o Replace.

batteria lenovo

Queste sono le principali casistiche in cui potresti imbatterti. Ma viene da chiedersi se una volta individuato il proprio codice batteria si può stare sicuri al 100%.

Il codice batteria identifica con certezza il modello della mia batteria?

In linea di massima si, ma può capitare che alcuni produttori utilizzino lo stesso codice batterie per identificare batterie dal voltaggio diverso.

Ecco che prendere nota del voltaggio, che è sempre indicato sulla batteria, è il passo finale per identificare correttamente la tua batteria.

Un'ultima importante indicazione sul voltaggio della batteria. Molto spesso ci si chiede perché se la batteria del nostro notebook ha un voltaggio di 11.1V, in commercio troviamo batterie da 10.8V; o altro caso molto comune battteria con voltaggio da 14.8v e batterie sostitutive in commercio da 14.4V.

In realtà non fa alcuna differenza:

10.8V e 11.1V sono equivalenti

14.4V e 14.8V sono equivalenti

Ecco ad esempio cosa ci scrive un nostro cliente: "La batteria originale del mio pc Acer è da 10.8V, ma sul vostro sito trovo solamente la batteria sostitutiva da 11.1V". In realtà si tratta di batterie perfettamente equivalenti, per cui è possibile acquistarla senza problemi. Stessa situazione per batterie originali da 14.8V e sostitutive da 14.4V, essendo voltaggi equivalenti.

Argomenti


Sei un rivenditore?