• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Numero di celle della batteria del pc portatile

Numero di celle della batteria del pc portatile

12/01/2017

Cosa indica il numero di celle della batteria di un notebook?

Quando vogliamo sostituire la batteria del nostro netbook, una delle informazioni che dobbiamo valutare è quella delle celle della batteria. Infatti, molto spesso si legge sulle etichette che contrassegnano le batterie: 3, 6, 8 oppure addirittura 12 celle. Tale numero non serve assolutamente a diversificare la tipologia di batteria. Infatti, potremmo dire che il numero di celle altro non indica che la semplice energia sprigionata dalla batteria stessa

I notebook generalmente usano le celle contenenti ioni di litio, la cella è denominata cella 18650. La capacità generalmente varia dai 2200 mAh fino ai 2600 mAh. Quest'ultimo non è molto comune ma per dovere di cronaca è giusto che venga menzionato. 

Andiamo ora a fare qualche esempio pratico. Una batteria a 6 celle con un voltaggio di 8.14 Wh. Quindi si andrà a moltiplicare, in maniera molto elementare: 8.14 X 6 = 48.84. Questa l'energia complessiva sprigionata da una batteria a 6 celle, indipendentemente dalla disposizione delle celle stesse. ATTENZIONE però, a seconda di come saranno allocate le celle cambierà il numero di voltaggio. Questo è un valore indispensabile per far funzionare il nostro notebook.

Numero di celle e voltaggio

Questo parametro, unito alla capacità dell'energia della batteria è fattore indispensabile per la scelta della batteria del nostro notebook. Partiamo dal presupposto che ogni oggetto elettronico ha un proprio voltaggio per poter funzionare. È dunque necessario riuscire a scegliere perfettamente la potenza energetica fornita al nostro notebook al fine di non rovinarlo. La cella standard è generalmente composta da 3.7V e 2200mAh. Dunque mettendo insieme più celle si andrà ad aumentare significativamente il voltaggio: ad esempio con 3 celle da 3.7 si otterranno ben 11.1V. Basterà sommare il voltaggio singolo di ogni cella per riuscire a comprendere il voltaggio che ci darà la batteria. Ricordiamo che per aumentare il voltaggio è opportuno mettere le celle in serie mentre se si mettono in parallelo se ne aumenta la capacità.

Numero di celle e batterie potenziate per pc portatile

Le possibilità di personalizzazione della batteria sono pressoché infinite, è quindi molto difficile riuscire ad elencarle tutte. L'importante è sapere che ci sono varie possibilità per il nostro portatile e il tutto dipende dalle celle contenute all'interno della batteria. Queste sono fonte essenziale di voltaggio e capacità della batteria stessa. Ci sono soluzioni estreme qualora si voglia optare per la scelta di molta energia. Si possono adottare infatti quelle che vengono definite superbatterie, ovvero delle batterie potenziate che servono proprio ad aumentare la resa della batteria del nostro portatile. Generalmente vengono usate in ambito professionale e il lato negativo è che sono costituite da ben 12 celle. Questo cosa comporta? Comporta un peso elevato che per un notebook è molto negativo.

Argomenti

Prodotti correlati


Sei un rivenditore?