Durata batteria notebook: come migliorare le prestazioni del pc

05/09/2016

Durata batteria notebook: come migliorare le prestazioni del pc


Al momento dell'acquisto di un prodotto tecnologico è importante valutare tutte le specifiche tecniche. Nel caso dei notebook uno tra i tanti elementi da valutare è quello della durata della batteria. Insieme alla RAM e alla scheda grafica, questo requisito è uno dei più importanti. La batteria diventa così un vero e proprio parametro di valutazione per confrontare tra loro diversi notebook di differenti marche o della stessa.

Ecco alcune informazioni e consigli che riguardano la durata della batteria di un notebook.

Qual è la durata media della batteria di un notebook

Per comprendere i requisiti tecnici di un notebook non servono competenze particolari. Chi trova difficoltà nel farlo può, comunque, rivolgersi al personale del negozio di elettronica oppure cercare informazioni in rete.

Per stabilire la durata media della batteria bisogna leggere il valore della sua potenza, espresso in milliampere-ora (mAh), in Volt (V) oppure Watt (Wh). Maggiore sarà questo valore e più lunga sarà la durata media della batteria.

Consigli per preservare la durata della batteria

La durata della batteria di un notebook dipende in buona parte anche dall'uso che viene fatto del dispositivo. Chi usa il notebook intensamente, facendo più operazioni contemporaneamente oppure utilizzando programmi complessi che richiedono molta memoria, riduce sensibilmente l'autonomia della propria batteria anche se questa possiede un valore elevato di potenza. I notebook più recenti, particolarmente attenti al risparmio energetico, consentono di modificare, oltre alle impostazioni che riguardano l'alimentazione e la sospensione, anche delle opzioni aggiuntive di risparmio dell'energia. Selezionando questa opzione il sistema riduce automaticamente le sue prestazioni quando è possibile.

Teniamo anche in considerazione che con il passare del tempo le prestazioni della batteria diminuiscono gradualmente. In questo caso se ne consiglia la sostituzione, acquistando una nuova batteria per notebook. Acquistando un'altra batteria anche il notebook sembrerà nuovo, noteremo sicuramente la differenza.

I migliori notebook con batteria a lunga durata

Nella lista dei migliori notebook con batteria a lunga durata troviamo senza dubbio il MacBook Pro 15 retina. La Apple mette sempre sul mercato notebook di elevata qualità. Il MacBook Pro 15 retina possiede una batteria da 25 Wh, garantendo 9 ore d'autonomia. La stessa durata viene garantita dal Lenovo ThinkPad E460, su cui però è montata una batteria 47 Wh. La marca Lenovo ha messo sul mercato uno dei top di gamma che possiede addirittura due batterie. Con una batteria da 44 Wh garantisce 13 ore d'autonomia, una durata davvero sorprendente che può essere ampliata da una seconda batteria, esterna. L'ultimo notebook degno d'interesse è il Dell XPS 15, provvisto di una batteria di potenza molto elevata, 56 Wh. La durata della batteria di questo notebook arriva fino ad 11 ore.