Misurare la capacità di una batteria. Come effettuare test sulle pile ricaricabili

29/06/2017

Misurare la capacità di una batteria. Come effettuare test sulle pile ricaricabili

In un epoca dove la tecnologia guida il nostro quotidiano, nel lavoro, scuola e tempo libero, è un esigenza sempre più forte quella di garantire che i dispositivi elettronici utilizzati siano sempre carichi e pronti per l'uso. Molti degli apparecchi elettronici che oggi utilizziamo funzionano ancora con le classiche pile ricaricabili, pensiamo ad alcuni modelli di fotocamere digitali, giocattoli per bambini, lettori mp3, radio portatili, torce...

Quante volte ci è successo di non avere in casa pile nuove per poter rimettere in funzione il nostro dispositivo, ed essere costretti a toglierle temporaneamente da altri strumenti, per poi riutilizzarle dove servono? La soluzione più comoda è ovviamente quella di utilizzare pile ricaricabili. Questa tipologia di batterie consente di poter essere ricaricata più volte, attraverso un apposito caricabatterie. Ogni batteria, a seconda del marchio e del modello, ha i suoi cicli di ricarica: 400, 500, 1000 cicli di ricarica. Ma come mantenere sempre efficiente e sotto controllo la capacità delle batterie ricaricabili?

In commercio è possibile acquistare i cosidetti caricabatterie intelligenti, che permettono di monitorare la capacità e il livello di carica delle pile, in modo tale da ottimizzare il processo di ricarica e garantire ricariche veloci. In commercio esistono numerose soluzioni: quella che consigliamo è Ansmann Powerline 4 Pro, il Caricabatterie Intelligente

 

 


Definita in passato una "società di garage", l'Ansmann è diventata un'azienda di origini tedesche, leader del settore. L'uso delle ultime tecnologie di ricerca, sviluppo e logistica assicurano che il prodotto giusto sia nel posto giusto nella giusta qualità e ad un ottimo prezzo.

Test sulle pile ricaricabili

L'Ansmann Powerline 4 Pro, è un caricabatterie intelligente con funzioni di scarico, compresa la presa di attacco USB che consente di ricaricare dispositivi mobili con cariche fisse, ideato per le batterie AA e AAA. Ogni singola batteria viene monitorata individualmente durante la carica e caricata singolarmente alla sua massima capacità. Per le batterie che sono diventate "esauste" dopo una lunga conservazione, è presente la funzione di scarico: scaricando e caricando ripetutamente, queste batterie possono essere aggiornate e la capacità può essere aumentata.


Funzione di scarico


La tecnologia di ricarica controllata a microprocessore con protezione da sovraccarico multipla, garantisce batterie ottimamente cariche e un processo di carica delicata.


Modalità TEST su batterie ricaribili


Una volta che la batteria è completamente carica, il processo di carica viene automaticamente arrestato e commutato a caricare batteria (carica tampone con impulsi di corrente). Questa funzionalità assicura prestazioni ottimali e contrasta l'autoscarica della batteria. La batteria può quindi rimanere nel dispositivo fino a quando non viene utilizzata, grazie al microprocessore che monitora la singola cella, con la possibilità di controllare individualmente le impostazioni, la carica, l'interruzione o il mantenimento.

Misurare la capacità di una batteria con caricabetterie intelligente

La misurazione della capacità della batteria è in milliamperora (mAH). Un display a LED blu chiaramente definito mostra la modalità di funzionamento corrente per ogni slot di caricamento separatamente, offrendo programmi selezionabili per ogni cella. Se una batteria non ricaricabile o difettosa viene inserita accidentalmente, questa sarà indicata da un LED rosso lampeggiante. Le correnti di carica sono: 400 mA, 600 mA, 800 mA per ricarica da una a quattro batterie, oppure 400 mA, 600 mA, 800 mA, 1500 mA, 1800 mA per ricarica di una o due batterie. L'Uscita di carica USB è di 1000 mA. Il prodotto in esame si presenta con un design rettangolare, lo schermo LCD è di due pollici, in dotazione oltre al caricabatteria si ha un alimentatore ed un un adattatore per auto. L'Ansmann Powerline 4 Pro, è un caricabatterie intelligente affidabile e professionale.