L'Apple Watch non si accende? Ecco cosa fare

23/10/2018

L'Apple Watch non si accende? Ecco cosa fare


Anche un accessorio all'avanguardia come l'Apple Watch può presentare difetti di funzionamento, nella fattispecie problemi nell'accensione. Da cosa dipende? E come fare per risolvere quest'inconveniente? 
Qui di seguito forniremo alcune spiegazioni circa la mancata accensione dell'Apple Watch e alcuni suggerimenti per ovviare a questo problema e per ricaricare al meglio la batteria del dispositivo. 

La maggior parte dei motivi per cui l'Apple Watch possa non accendersi è legata alla batteria
Nel caso in cui questo prodotto Apple non venga messo in carica per un periodo di tempo prolungato, ad esempio, è probabile che la batteria abbia bisogno di una quantità maggiore di energia per ripristinare il normale funzionamento a partire dall'accensione.
Un'altra casistica interessante riguarda i casi in cui il proprietario dell'Apple Watch effettua un 'falso spegnimento', ovvero procede con lo spegnimento dell'accessorio senza effettuare la procedura corretta. Convinto di aver spento l'Apple Watch, lo tiene invece bloccato in una app a caso, facendo sì che nel frattempo la batteria si esaurisca completamente e la successiva accensione, salvo casi eccezionali, non avvenga. 
L'Apple Watch può non accendersi a seguito di elementi hardware o software difettosi o da 'bug' totalmente indipendenti dal comportamento dei possessori.

La procedura da scegliere nella maggior parte dei casi in cui l'Apple Watch non si accenda è quella del 'riavvio forzato', altrimenti detto 'hard reset'. 
Per avviare questo processo è necessario mantenere premuti in contemporanea i due pulsanti laterali dell'Apple Watch finché non compaia la schermata del riavvio. È opportuno precisare che un rilascio più veloce dei due tasti, invece che avviare l'hard reset, effettua lo 'screenshot' della schermata corrente. 
Un'altra scelta consigliata è quella di lasciare in carica l'Apple Watch per circa 3 ore con l'adattatore originale fornito in dotazione dalla Apple.
Un procedimento altamente risolutivo per ovviare all'accensione difettosa del dispositivo è quello di provare il ripristino completo del sistema. A differenza degli altri metodi, si tratta di un'operazione consigliata agli utenti Apple più esperti. 

Nel momento in cui si mette in carica la batteria di un Apple Watch è auspicabile che l'utente ricorra ad alcuni accorgimenti, alcuni tassativi, altri legati alla funzionalità.
Prima di ricaricare un Apple Watch è opportuno rimuoverlo dal proprio polso; 
ogni movimento va effettuato in totale sicurezza;
l'inserimento della modalità 'notte' permette che l'Apple Watch si ricarichi e contemporaneamente ricopra la funzione di 'orologio/sveglia', per chi ha bisogno di controllare l'orario al buio.