Tablet Asus: la batteria non carica più

18/09/2018

Tablet Asus: la batteria non carica più


In questa breve guida vi fornirò dei pratici e utili consigli per risolvere eventuali problemi che riscontrate con il vostro tablet Asus, in modo particolare problematiche relative al mal funzionamento della batteria.

Uno dei motivi per cui la batteria avrebbe potuto abbandonarvi è l'usura dell'hardware. Se il tablet ha già qualche anno e inizia a non mantenere più la carica come una volta sappiate che l'età potrebbe essere uno dei motivi, quindi potrebbe essere l'ora di cambiare la batteria. Questo però è solo uno dei tanti problemi che potrebbe avere la vostra batteria, ma non è detto che sia per forza questo.

Un altro problema potrebbe essere un difetto della porta USB e quindi il tablet non riceve più carica. Come prima cosa bisognerà provare pulire l'ingresso, magari da briciole o soprattutto polvere, poi riprovate ad inserire il carica batteria, se dà ancora problemi provate con un caricatore universale e se funziona, vuol dire che il problema era il tablet. 

Altre problematiche molto più importanti potrebbero essere quelle relative a rigonfiamenti della batteria, esplosioni e obsolescenza programmata.

Prima ancora di cambiare la batteria però, si può tentare un'ulteriore opzione. Se abbiamo notato che il caricabatterie non ha problemi ma il tablet continua a caricarsi in modo veramente lento, proviamo a ripristinarlo ai suoi dati di fabbrica. Quindi, prima di tutto fata un backup dei vostri dati ed eseguite il ripristino seguendo le classiche impostazioni.
Nel caso il problema fosse ancora presente, anche dopo il ripristino, mandatelo in assistenza e mi raccomando insieme al dispositivo date al tecnico anche i vari accessori, così da far esaminare tutto.
I centri assistenza sono sparsi in tutta Italia quindi ti basterà visitare il sito dell'Asus ed accedere all'area dedicata all'assistenza tecnica per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno.