La batteria del Samsung S4 dura poco? Ecco come risolvere

29/12/2016

La batteria del Samsung S4 dura poco? Ecco come risolvere

Il Samsung Galaxy S4 e il Samsung Galaxy S4 mini sono divenuti tristemente famosi per la scarsa durata della batteria, specie a seguito dell'aggiornamento ad Android Lollipop. La batteria da 2600mAh non è in grado di offrire un'autonomia sufficiente di almeno 24h, a causa del display da 5 pollici e delle numerosi funzioni attive di default. Diversi test indipendenti hanno infatti evidenziato come difficilmente questi due smartphone riescono ad arrivare alla fine della giornata senza scaricarsi completamente, venendo sottoposti ad un utilizzo medio e non particolarmente intensivo.

Ma niente paura! Sono molti gli accorgimenti che possono essere presi per preservare la batterua ed evitare che il telefono si scarichi prima della fine della giornata.

Durata della batteria dell'S4 e S4 mini che fare quando dura poco?

Potrebbe sembrare banale, ma il problema della batteria che dura poco è piuttosto comune negli smartphone in generale. L'utilizzo della connessione dati, le applicazioni, il WiFi, i giochi sono gli elementi che portano le batterie a scaricarsi molto velocemente nel corso della giornata. Evitare un utilizzo intensivo sicuramente aiuta, ma in alcuni casi non è possibile, soprattutto se si utilizza il telefono per lavoro.

Qualche rapido consiglio su come risparmiare la batteria  del Samsung S4

I metodi per risparmiare la batteria nel Samsung Galaxy S4 e S4 mini sono fondamentalmente gli stessi che si possono applicare a tutti gli altri telefoni. Considerando innanzitutto quelle che sono le attività del telefono che generano un maggiore consumo della batteria, limitarne l'utilizzo è il primo passo. In particolare il WiFi, che per quanto sia assolutamente necessario in alcuni casi (oltre che consigliabile), consuma moltissima energia quindi tenerlo spento aiuta moltissimo nel risparmio della batteria. Stesso discorso vale per il sistema GPS, soprattutto in luoghi chiusi dove non fa altro che cercare la connessione senza trovarla. Ancora Bluetooth  NFC andrebbero disattivati se non utilizzati.

Tra ciò che in ogni caso si può fare per risparmiare la batteria, è importante ricordare di abbassare il più possibile la luminosità dello schermo, evitare di tenere aperte applicazioni come Facebook o internet, evitare l'utilizzo della fotocamera (soprattutto con il flash). E soprattutto attivare la funzione di risparmio energetico.

In ogni caso, per maggiore sicurezza, è bene portare sempre con sé un caricabatterie portatile.

Batteria Samsung S4 gonfia o surriscaldata: che fare?

Le batterie dei Samsung Galaxy S4 e S4 mini inoltre hanno mostrato anche altri problemi oltre alla scarsa durata.

Uno di questi è il surriscaldamento improvviso, cosa molto comune agli smartphone, ma che potrebbe danneggiare il telefono. Un eccessivo surriscaldamento infatti potrebbe portare la batteria a gonfiarsi. Rigonfiamenti a carico della batteria possono essere anche piuttosto pericolosi quindi nel momento in cui ci si accorge di questo problema è molto importante rimuovere la batteria e provvedere alla sostituzione con una nuova batteria per S4